COS'È LA COOPERAZIONE ?

L'obbiettivo finale della Cooperativa è la soddisfazione dei bisogni dell'associato. Per il raggiungimento delle medesime finalità, inoltre, più Cooperative operanti nello stesso settore possono riunirsi per condividere i servizi e l'organizzazione, dando cosi vita a Consorzi di settore. Il Gruppo Consorcasa è uno di questi Consorzi ed opera - nell'ambito della Regione Lazio - nel settore edilizio.

 

COME FUNZIONANO LE COOPERATIVE DI ABITAZIONE ? 
Una Cooperativa d'Abitazione è composta, al pari delle altre, di un numero minimo di 9 soci ed è amministrata dai seguenti organi sociali: 

un Consiglio d'Amministrazione; un Collegio Sindacaleun' Assemblea costituita da tutti i soci.

 

CHI PUÒ ADERIRE ALLA COOPERATIVA ?

Per la comprensione dei requisiti da possedere, è opportuno specificare il tipo di edilizia cui si riferisce l'adesione del Socio.

A) EDILIZIA AGEVOLATA  

cittadinanza italiana; residenza o domicilio nel Comune nel quale edifica la Cooperativa; "non possidenza" nel medesimo comune di alloggi sufficienti alle esigenze del proprio nucleo familiare (1 vanno per ogni componente il nucleo); reddito annuo, riferito al nucleo familiare, non superiore ai limiti di legge; non abbia ottenuto negli ultimi venti anni alcuna assegnazione di abitazione, in proprietà o in superficie, realizzata o acquistata con il concorso di contributo pubblico.

B) EDILIZIA RESIDENZIALE PRIVATA

Gli alloggi realizzati su terreni privati saranno assegnati ai Soci prenotatari, senza alcun vincolo.

 

QUALI SONO I DOVERI E DIRITTI DEI SOCI ? 
I doveri dei soci sono:

osservare lo statuto sociale, il regolamento interno, il contratti di prenotazione, le eventuali convenzioni e tutte le deliberazioni adottate dagli organi sociali; pagare puntualmente le proprie quote; partecipare alle Assemblee dei soci regolarmente convocate.

I diritti dei soci (se in regola con tutti gli impegni assunti) sono:

partecipare, con diritto di voto attivo e passivo, alle Assemblee convocate; avere l'assegnazione dell'alloggio prenotato; esaminare il libro dei Soci ed il libro delle Assemblee, in base all'Art.2422C.C.; avere la restituzione, in caso di dimissioni, delle quote anticipate, al valore nominale, detratte le eventuali spese di amministrazione e le perdite di bilancio della Cooperativa.

 

PERCHÉ È MEGLIO COSTRUIRSI UNA CASA MEDIANTE L'ADESIONE AD UNA SERIA COOPERATIVA ?
-poter prendere al momento giusto decisioni importanti riguardo alla realizzazione della propria abitazione

-partecipare attivamente alla gestione della Cooperativa ed alla realizzazione del proprio alloggio, attraverso le assemblee

-avere a disposizione un team di esperti sul piano finanziario, giuridico, notarile, ecc…

-risparmiare, grazie all'accesso privilegiato ai mutui agevolati, alla rateizzazione dei costi e all'assenza di finalità speculative.

 







Nessuna comunicazione presente.


 
 
NOME COGNOME
INDIRIZZO E-MAIL TELEFONO
OGGETTO DELLA RICHIESTA